Taglio Meccanico delle Mura perimetrali per eliminare umidità di risalita

Pubblicato il 28 Ottobre 2017

Molto spesso sento prospettare da clienti o vecchi artigiani, il tagliamuro meccanico come soluzione radicale per l'umiditò di risalita.

Per prima cosa prendiamo in riferimento la normativa che disciplina questa lavorazione
decreto ministero delle infrastrutture 14 gennaio 2008 ad oggetto: “approvazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni.”, capitolo 7.8 “costruzioni di muratura”, paragrafo 7.8.1.4. “criteri di progetto e requisiti geometrici”, seconda frase qui di seguito trascritta:
“le pareti strutturali, al lordo delle aperture, debbono avere continuità in elevazione fino alla fondazione, evitando pareti in falso.”.
alla luce di ciò, a mio avviso si evince che il taglio meccanico orizzontale della muratura portante è vietato in quanto interrompe la continuità della stessa fino alla fondazione.

Nei comuni sismici questa è una tecnica vietata,tranne che in prefabbricati in cls e in murature di tamponamento, ma esistono svariate ditte che la eseguono ugualmente con pochi scrupoli, senza pensare che molti edifici dell'Emilia dopo l'ultimo terremoto sono crollati proprio per questo motivo. Quindi attenzione!!!

 

Per risolvere il problema dell'umidità, non esiste una ricetta magica, ma bisogna valutare volta per volta, ma i sistemi che vanno per la maggiore sono:

primo sistema: barriera chimica. si tratta di iniezioni di resine idrofobizzanti che bloccano la risalita dell'acqua. senza entrare nel dettaglio commerciale, ce ne sono di molto valide e di meno. a te leggere le schede tecniche e le garanzie scritte che ti rilasciano produttore e posatore.

secondo sistema: intonaci deumidificanti. spesso di usano dopo la barriera chimica o con risalite capillari di piccola intensità. ce ne sono di due tipi: a base cemento ed in calce (calce nhl pura, non finta calce). il primo è un intonaco che è miscelato con areanti che permettono la creazione di macropori all'interno della tessitura dell'intonaco favorendo la fuoriuscita del vapore lasciando all'interno la cristallizzazione dei sali (che poi sono quelli che fanno i danni fisici) dove non fanno danni. di solito sono intonaci di sacrificio, ossia che vanno rifatti dopo un certo lasso di tempo. ce ne sono, come al solito, di molto buoni e di scarso valore vala le regola scritta prima;
poi ci sono gli intonati a calce nhl (il numero dopo è inutile nel caso della deumidificazione) si tratta di mix di calce idrauliza natura e sabbie che formano l'impasto dell'intonaco. e' naturalmente traspirante e deumidificante, quindi non devono essere aggiunti additivi areanti. ha una durata maggiore di quelli cementizi ma ha un costo decisamente più importante. vale la solita regola per la scelta. leggi le schede tecniche e fatti dare garanzie scritte.

 

 

Scritto da Artigiano Rosario Geom. Rosario

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post

Bernard Cypher 01/11/2019 00:25

IL GUSTO DI HACK
thehackgeeks @ gmail. com


Ti sei mai chiesto se è possibile hackerare le cose come gli hacker fanno nei film ??

Sì, è possibile !!!

"A SECONDA DELLA SUA TECNOLOGIA, PUO 'ESSERE HACKED"

Abbiamo i migliori hacker in hackerone che sono sempre pronti a hackerare per te in qualsiasi momento, ovunque, su qualsiasi dispositivo, organizzazione, agenzie federali, università, università a cui pensi.

Possiamo aiutare:
* Per hackerare, clonare o tenere traccia di un telefono
Ad esempio: clonazione di telefoni
Spiare ragazzini, moglie o marito.
Tracciamento della posizione dell'utente e della routine giornaliera.
* Per annusare, cancellare o modificare un file in una società, organizzazione o in un'agenzia federale
Ad esempio: cambio dei voti in un'università.
Cambio di identità
Eliminazione di file come record e prove criminali.
Cambio di file e prove nelle strutture federali.
Rubare file e documenti da aziende e organizzazioni.
* Per recuperare BitCoin perso
* Estrazione di BitCoin per raccogliere fondi
* Per hackerare un'e-mail o qualsiasi account di social media?
* Trasferire fondi senza essere stati rilevati?
* Per aumentare il tuo punteggio di credito?
* Per attaccare la carta di credito / debito?
* Ottenere carta di credito / debito nera.
TUTTI QUESTI SONO COSA POSSIAMO FARE PER TE.

Siamo affidabili e affidabili e non esponiamo il nostro servizio a nessuno.

Contatto:
IL GUSTO DI HACK
thehackgeeks@gmail.com
Non vaediamo l'ora di hackerare per te.