Questo è il risparmio da offrire ad un cliente

Pubblicato il 25 Febbraio 2015

Questo è il risparmio da offrire ad un cliente

Per un periodo della mia vita sono stato un dipendente in un'aziena che si occupa di gommatura di rulli in gomma, dove tra le varie mansioni, seguivo la filiera sperimentale di nuovi materiali, tipo vetroresina e fibra di carbonio per la realizzazione di maniche (dei tubi), per la successiva gommatura. Anche se in seguito la mia strada si è allontanata da quella realtà, la sperimentazione è rimasta una costante in tutto quello che ho fatto successivamente.

Essendo l'intonaco una delle specializzazoni principali della mia attività, è stato proprio questo elemento che ho studiato a fondo facendo ricerche nel passato. Circa dieci anni fa ho scoperto la Calce Romana, che probabilmente molti artigiani in realtà conoscono, e sicuramente anche molti tecnici. E' molto in voga nelle ristrutturazioni di chiese e palazzi antichi.

Visto che nessuno lo conosceva, mi misi a fare delle ricerche per capire come metterlo in opera e soprattutto le caratteristiche tecniche. Sapete cosa ho scoperto? Ha caratteristiche similari a quelle degli antiumidificanti venduti in commercio a prezzi spropositati.

Calce, semplice calce con sabbia, utilizzata ai tempi dei romani,con strutture che hanno resistito fino ai nostri giorni e oltre..

Con questo sistema si risparmia circa il 50% rispetto ad un antiumidificante

Approfitto di linkedin e di tutti voi, visto che è frequentato da tanta gente qualificata per dare un giudizio in merito, sia in campo applicativo che tecnico.

Scritto da Artigiano Rosario Geom. Rosario

Con tag #Lo sai che...

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post

Giorgio Ilari 02/27/2015 11:58

Congratulazioni Rosario,
Condividere le proprie esperienze mettendole a disposizione di tutti è un bene prezioso!

Artigiano Rosario Geom. Rosario 02/27/2015 23:25

Purtroppo, e sono costretto a sottolinearlo, a 46 anni, sono ancora un'idealista convinto che quei vecchi valori appresi dai nonni con cui sono cresciuto mentre i miei erano emigranti in Germania, di solidarietà,di etica e morale a cui facevano riferimento i nostri padri costituenti siano ancora attuali . Io ancora ci credo e questo spazio vuole essere il mio piccolo contributo in tal senso, sperando di raccogliere altri credenti in tali valori, perché so che ce sono tanti, anche se molti sono sopraffatti da una società (ormai in declino) mediatica, di immagine basata sulla sopraffazione dei più deboli.
Questo vuole essere il mio modo di fare politica ...senza farla..usando quello che conosco, sono un tecnico, una piccola impresa, amante del fai da te e con forte sensibilità all'ambiente e quindi del Riuso. Mi piace dare consigli, ma anche riceverli, sono anche un membro di aggiustatutto e di altri siti sul fai da te. Beh.. il blog è a disposizione di tutti, se vi interessa seguitelo, se volete proporre nuovi argomenti fatelo

Lucamorganti 02/26/2015 19:38

Conosco la calce romana, ma non sapevo delle sue proprietà antiumidificanti, la proverò..,

Artigiano Rosario Geom. Rosario 02/26/2015 21:11

Ovviamente è importante anche effettuare un rinzaffo con la pozzolana dopo aver fatto un trattamento antisale se occorre e rifinire con rasanti altamente traspiranti, ottimo anche il grassello di calce

Alfons Pepaj 02/25/2015 21:50

Non conoscevo l'esistenza di questa calce, la proverò nei miei prossimi lavori.

Artigiano Rosario Geom. Rosario 02/26/2015 09:58

Mi fa piacere poter essere utile, e approfitto per farti i complimenti per la costanza e modestia che metti nei tuoi post.
Peccato per la distanza che ci divide per rapporti più reali ;).....professionali naturalmente..