Cappotto traspirante

Pubblicato il 5 Febbraio 2015

Ottimo materiale, utilizzato con colle traspiranti e con spatolati idrosiliconici non si ha più il problema di condense e muffe in casa. Unica pecca, il costo. Per una fornitura completa, il costo è il 30% in più rispetto a materiali tradizionalmente utilizzati. Ho avuto modo di provarlo circa due anni fa, e a tutt'oggi non ho riscontrato problemi.

Ottimo materiale, utilizzato con colle traspiranti e con spatolati idrosiliconici non si ha più il problema di condense e muffe in casa. Unica pecca, il costo. Per una fornitura completa, il costo è il 30% in più rispetto a materiali tradizionalmente utilizzati. Ho avuto modo di provarlo circa due anni fa, e a tutt'oggi non ho riscontrato problemi.

 

VOCE DI CAPITOLATO

L’isolamento delle facciate dovrà essere realizzato mediante applicazione esterna di sistemi di isolamento termico a cappotto traspiranti. L’isolante termico da utilizzare sarà costituito da un pannello in polistirene espanso sinterizzato EPS stampato, tipoRESPHIRA, certificato CE ETICS secondo EN 13163, con conduttività termica dichiarata 0,032 W/mK, autoestinguente in classe E, resistenza alla trazione TR150.

Il pannello tipo RESPHIRA sarà a doppia densità, con uno strato isolante in EPS 100 arricchito con grafite accoppiato ad uno strato superficiale in EPS 200, dove l’accoppiamento è ottenuto con un unico processo di stampaggio per assicurare una idonea adesione e resistenza alla trazione.
Lo strato a contatto del muro sarà quello in polistirene espanso sinterizzato stampato in EPS 100, arricchito con grafite, con speciale finitura adatta all’aggrappo del collante mentre lo strato esterno sarà quello in polistirene espanso sinterizzato stampato in EPS 200 di coloro bianco, riflettente, ad elevata resistenza alla compressione,  spessore circa 10 mm, con speciale finitura adatta all’aggrappo del rasante. 
Lo spessore complessivo del pannello sarà …… mm (a scelta in base al requisito di Resistenza termica desiderato ed agli spessori disponibili in tabella), dimensioni 500 x 1000 mm. Il pannello presenta speciali fori passanti, ricavati durante il processo di stampaggio, perfettamente circolari, di diametro massimo 3 mm, per assicurare l’elevata traspirazione del pannello senza pregiudicare l’isolamento termico.Sul solo strato esterno bianco del pannello ad alta densità sono presenti ulteriori fori diametro massimo 3 mm per aumentarne la traspirazione; tale strato presenterà inoltre speciali pretagli di detensionamento. Il fissaggio del pannello al muro avverrà utilizzando appositi tasselli in plastica ad espansione e idonee colle. In particolare, colle e rasanti dovranno essere traspiranti. Il rivestimento di finitura dovrà essere tale da assicurare contemporanea traspirabilità e idrorepellenza.

Senza nulla a pretendere, ma semplicemente per aiutarvi a navigare in questo blog,vi segnalo alcuni post e sezioni che potrebbero sicuramente attirare la vostra attenzione.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Ti potrebbe interessare anche Il cappotto traspirante

Guarda l'album con tante foto interessanti e del mio lavoro

Un sistema che vene dalla tradizione per risolvere il problema dell'umidità di risalita

Guardate nella barra dei menù, troverete molte videodescrizioni sul Fai da te

Non dovete perdervi questo post su come risparmiare 1000€ all'anno con piccoli accorgimenti

Considerando il fatto che per vivere mi tocca anche lavorare, ho creato anche la sezione preventivi con esempi di alcuni preventivi di lavorazioni eseguite, anche per avere una consapevolezza di quanto può costare un lavoro.

Mentre per chi vive in condominio, vi è una sezione dedicata,dove trovare molti riferimenti alla nuova normativa, alle agevolazioni previste dalla nuva legge salva Italia e soprattutto alcune risoluzioni di diatribe condominiali

Nella sezione Lo sai che.. è dedicata alle stavaganze, alle novità dal mondo, alla pizza, alla cultura e a tutto quel che a me e spero a voi piaccia.

Ah dimenticavo,mi potete trovare anche su Facebook dove potete trovare tante cose sul riuso di cose che abbiamo in casa donandogli una seconda vita.Date un'occhiata e se vi interessa cliccate sul mi piace,  aiuteretemi a fare un pochino di pubblicità alla mia attività, ci potrebbe essere qualcuno interessato ai miei servizi!!! 

---------------------------------------------------------------------------------------------------

 
     
     
  INFORMAZIONI TECNICHE SUL PRODOTTO RESPHIRA
 

DIMENSIONI

RESPHIRA

Dimensioni

1000 x 500 mm

Spessori disponibili

50, 60, 80, 100, 120 mm

Superficie utile

0,5 m²


CARATTERISTICHE RESPHIRA SECONDO LA NORMA EN 13163

Caratteristica secondo EN 13163

Norma

Simbolo

Valore

Tolleranza sulla lunghezza

EN 822

L2

+/- 2 mm

Tolleranza sulla larghezza

EN 822

W2

+/- 2 mm

Tolleranza sullo spessore

EN 823

T2

+/- 1 mm

Tolleranza sulla ortogonalità

EN 824

S2

+/- 2/1000 mm

Tolleranza sulla planarità

EN 825

P4

+/- 5 mm

Stabilità dimensionale

EN 1603

DS(N)2

+/- 0,2 %

Sollecitazione a compressione al 10 % di deformazione

EN 826

CS(10)100

³ 100 kPa

Resistenza alla flessione

EN 12089

BS 150

³ 150 kPa

Classe di reazione al fuoco

EN 13501

E

 

Conduttività termica dichiarata

EN 13163

 

0,032 w/mK

Resistenza diffusione al vapore

EN 12086

µ

< 15 - 30

Resistenza alla trazione perpendicolare alle facce

EN 1607

TR 150

≥ 150 kPa

Assorbimento d’acqua per immersione parziale

EN 1609

 

≤ 0,5 kg/m²

λD si può considerare come valore di progetto in condizioni standard (ISO EN 10456)

Spessore 
isolamento [mm]

Resistenza termica  dichiarata RD[(m²K)/W]

Trasmittanza termica  U
[W/(m²K)]

50

1,55

0,70

60

1,85

0,54

80

2,50

0,40

100

3,10

0,33

120

3,75

0,27

Per richieste di spessori diversi da quelli in tabella contattare l’azienda.

Il valore di Resistenza termica dichiarata RD si può considerare come valore di progetto in condizioni standard (EN ISO 10456).

 

 

Guarda anche Errori che vengono fatti nel cappotto

Scritto da Artigiano Rosario Geom. Rosario

Con tag #Intonaco e innovazioni

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post